Gli Antinomia nascono in una "fredda sera d'inverno", il 9 febbraio 2008, sulle sponde del fiume "Orco", a Cuorgnè (TO). Fondati dal cantante e polistrumentista Riccardo Rizzi, dopo la pubblicazione di un Ep (Sottobosco), iniziano a suonare in tutta Italia. Nel novembre dello stesso anno il gruppo viene selezionato per lo storico contest dedicato alle band emergenti "Rock Targato Italia" e accede alle semifinali regionali del Piemonte. Da marzo 2011 la band si chiude in studio per registrare "Illusioni ottiche", album d’esordio che contiene 11 tracce inedite. L’album è accompagnato dal videoclip del primo singolo che dà il titolo all’album. 

A Maggio gli Antinomia si esibiscono sul palco della prestigiosa rassegna musicale "Tavagnasco Rock" e vincono successivamente il "Grande nazione rock contest" promosso dai Litfiba e Virgin Radio dedicato alle band emergenti grazie al quale si esibiscono allo Stadio Franchi di Firenze con i Litfiba. Nell’autunno dello stesso anno si esibiscono al "Viper" di Firenze sempre con i Litfiba, ai Magazzini Musicali "Merula" di Cherasco (CN) e accedono alle semifinali regionali di "Emergenza festival". A marzo 2013 esce "Ombra" il secondo singolo tratto da "Illusioni ottiche" il cui videoclip, girato da Giuseppe Amorisco al Castello di Masino (TO), viene proiettato in anteprima al Cinema di Cuorgnè (TO).

Il video del terzo singolo "Il tempo che verrà" viene realizzato con la collaborazione del gruppo giovani di Amnesty International di Cuorgnè (TO) per una campagna dedicata alla sensibilizzazione dei Diritti Umani. Dopo un’intensa attività live, nel luglio 2013 la band si chiude nuovamente in studio per la realizzazione del secondo cd di inediti "Mantra". Tra l’inverno e la primavera 2014 registra il nuovo album negli studi "Dub the Demon" di Madaski, co-fondatore degli Africa Unite. L’album esce il 3 ottobre 2014 e viene presentato in anteprima all"Hiroshima Mon Amour" di Torino dove è stato proiettato anche il videoclip "Il sognatore", primo singolo estratto da Mantra girato all’interno della "futuristica" metropolitana del capoluogo piemontese.

Il 18 febbraio 2015 sono stati presentati in anteprima assoluta al Cinema Margherita di Cuorgnè, in occasione delle celebrazioni dei sette anni di carriera della band, il film concerto Mantra, realizzato durante lo showcase di presentazione del nuovo album all’ Hiroshima Mon Amour di Torino e il nuovo videoclip Flashback, secondo singolo estratto da Mantra. A marzo 2015 la band si esibisce in piazza San Carlo a Torino in occasione della "Santander Half Marathon" e nel corso dello stesso firma il suo primo contratto di distribuzione con "Egea Music", grazie al quale viene reso disponibile in tutti i negozi in Italia e all'estero il secondo album. A giugno 2015 gli Antinomia presentano il progetto alla Feltrinelli di Torino. In estate viene pubblicato online il videoclip del terzo singolo "Mantra" ed il film concerto omonimo contenente le immagine dello showcase all'Hiroshima Mon Amour.

Nel gennaio 2016 la band pubblica il quarto singolo e videoclip, sempre dall’album "Mantra", "Senza rancore". Nell’inverno 2016 la formazione torinese viene inclusa e partecipa alle selezioni di "Sanremo Giovani 2017". Nell’ottobre 2017 la band pubblica il terzo album di inediti "Kronos", Incipit records, distribuito da Egea Music. Il lavoro viene presentato per la seconda volta in anteprima live all’Hiroshima Mon Amour di Torino a fine settembre.

La band è formata da: Riccardo Rizzi (voce), Mattia Osello (chitarra), Maurizio Grotan (chitarra). Mathias Pocher (batteria), Fabrizio Cerutti (basso).

Il nome della band deriva dal termine giuridico filosofico che indica un particolare tipo di paradosso ed è stato scelto per simboleggiare le contraddizioni della società contemporanea nel periodo caotico e contraddittorio che la distingue. L’Antinomia è dunque l’emblema delle incompatibilità naturali ed umane.

 

 

La band conta un’intensa attività live sparsa in tutta Italia e nei maggiori festival dedicati agli emergenti quali:

Tavagnasco Rock”, “Emergenza”, “Rock Targato Italia”, “Grande nazione Rock contest”, “Rock in the Casbah”, etc ..

 

DISCOGRAFIA:

La band conta all’attivo 3 album di inediti e un EP: EP - SOTTOBOSCO (2010) CD - ILLUSIONI OTTICHE (2012) CD - MANTRA (2014) CD - KRONOS (2017)

 

La band ha raggiunto visibilità nei quotidiani e nelle riviste di settore nazionali quali:

La Stampa”, “La Repubblica”, “Fan Page”, “Rockerilla”, “Metal hammer”, “Rock Hard”, “Il Manifesto”, “Il giornale”, “Rumore”, etc ..

Tutta la rassegna stampa è visionabile qui: http://on.fb.me/1sIng59


Amici & collaborazioni:

Piero Pelù, Federico Renzulli, Madaski, Litfiba, Africa Unite, Maurizio Solieri, Pino Scotto, Amnesty International,

Mauro Tavella, Simone Squillario, Linea 77, Dracma Studio, Music Lab Studio, Dub the Demon Studio, Libera contro le mafie,

Comune di Cuorgnè, Gtt Gruppo Torinese Trasporti, Hiroshima Mon Amour, FAI Fondo ambiente Italiano, Lunatik, Sollevante, etc ..

PREMI:

1° PRIMO PREMIO “GRANDE NAZIONE ROCK CONTEST” (2012) Organizzatori: Virgin Radio, Litfiba, Sony Bmg, F&P Group -

FINALI REGIONALI ROCK TARGATO ITALIA (2010) - FINALI REGIONALI EMERGENZA FESTIVAL (2012) - FINALISTI PREMIO PIVI - MEI (2013)

 

CONTATTI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ph: +39 3408321513 - Fax: +39 0124666395